Giorgia Bertozzi, addetto stampa del Tre Fiori ha avuto l’occasione di intervistare Jessica Gasperoni, proprietaria e CEO della IGT – Coolthings, un’azienda solida, sammarinese doc che porta con sé grandi valori. Un’azienda che fa un lavoro creativo come ideare, realizzare e vendere giocattoli per bambini. Jessica, insieme al marito Alberto Stolfi, hanno dato vita alla International Games Trade – Coolthings Spa nell’ormai lontano 1992 e ancora oggi è sulla cresta dell’onda.
La forza della IGT sta proprio in quei valori che lo sport ci regala ogni giorno ed è per questo che ha deciso di legare il suo nome alla società Tre Fiori. Amicizia, lealtà e impegno sono le parole chiave di questo sodalizio. Scopriamolo meglio insieme a Jessica, che ha deciso di onorare la memoria di Alberto, grande imprenditore ma anche grande sportivo, stando accanto alla squadra di Fiorentino anche in questa stagione sportiva.
Jessica, ci racconta la storia della sua azienda?
“Insieme a mio marito Alberto abbiamo fondato la International Games Trade Spa nel 1992. Siamo imprenditori sammarinesi al 100% e abbiamo sempre lavorato in modo sano e onesto. Questo ci ha permesso di superare anche i momenti difficili legati alla crisi economica, al cambiamento delle mode, ai cambiamenti dei consumi, alla legge antiriciclaggio, tutti elementi che hanno spiazzato tanti imprenditori e hanno fatto chiudere purtroppo molte aziende del nostro territorio. Ma noi no! Abbiamo mantenuto in piedi la IGT spostando il nostro business man mano che cambiavano i tempi e le mode e con grande impegno e un aggiornamento costante siamo fieri di essere riusciti a superare le criticità. Non avere mai mandato nessun dipendente in cassa integrazione è per noi un vanto”.
Di cosa vi occupate esattamente e qual è il segreto del vostro successo?
“Ideiamo, disegniamo e creiamo giocattoli per bambini. E avendo le licenze dei cartoni animati, possiamo realizzare anche giocattoli ispirati ai personaggi più amati dai bimbi. Devo dire che i giocattoli che inventiamo sono di grande successo e per questo lavoriamo in tutto il mondo. I nostri giocattoli sono piccoli piccoli e dunque accessibili alle tasche di tutti. Esportiamo in tutte le parti del mondo: dall’Asia all’Occidente, dal Nord al Sud America, fino all’Australia e al Polo Nord. Uniamo il design e lo stile italiani alla capacità di capire cosa amano i bambini. Ma soprattutto facciamo tutto con grande passione per il nostro lavoro”.
Alberto purtroppo da qualche anno non è più con noi, ma tutto ciò che ha lasciato alla sua famiglia e alla sua azienda non è andato perduto, anzi…
“Mio marito è stato una persona meravigliosa – spiega Jessica – che va presa come esempio. Una persona corretta, amorevole, legata agli amici e amante dello sport. Per questo ho deciso di sponsorizzare lo sport, contribuendo alla crescita di bambini e ragazzi nei valori che lui ci ha lasciato. Oltre al Tre Fiori, con l’azienda siamo infatti main sponsor del Basket di San Marino e vicini agli Sport Speciali”.
Perché ha deciso di legarsi proprio al Tre Fiori?
“Con Marino e Aster siamo amici da tantissimi anni e in un momento molto particolare della nostra vita ci siamo ritrovati ancora più vicini. Ho deciso di fare parte della famiglia del Tre Fiori per stare sempre insieme e portare insieme messaggi positivi alla nostra comunità”.
Che cosa possiamo augurare al Tre Fiori per il prossimo anno ormai alle porte?
“Il regalo più bello sarebbe la vittoria del campionato e l’augurio che faccio ai ragazzi del Tre Fiori è di portare la Repubblica di San Marino fuori dal confine, come hanno già fatto, per tenere alta la bandiera e l’onore della nostra Repubblica. Auguro al Tre Fiori di fare come la nostra azienda, ovvero di aprirsi al mondo. La International Games Trade – Coolthing ha fatto di questa internazionalizzazione il proprio successo e anche il nostro Paese ne avrebbe tanto bisogno, perché aprirsi al mondo può fare bene ai nostri figli e arricchire tanto tutti noi”.