A poche settimane dall’inizio della stagione, il Tre Fiori si mostra ufficialmente. Domenica sera all’Asset Beach Planet di Serravalle, giocatori e staff gialloblu si sono ritrovati per raccontare le loro impressioni per l’anno calcistico 2017-18. Lo staff dirigenziale è rimasto invariato per consolidarsi ed avere basi solide da cui ripartire: il presidente Marino Casali, il vice Mauro Amici, il tesoriere Enzo Conti, il direttore sportivo Aster Casali e i “nuovi” arrivati della scorsa stagione; il direttore generale Giacomo Benedettini, il responsabile settore giovanile Nicola Canarezza il responsabile futsal Sandro Della Valle e il Ds Futsal Matteo Canini.
A guidare la squadra sarà il nuovo tecnico sammarinese Matteo Cecchetti che rispondendo a qualche domanda nel corso della serata ci ha trasmesso la sua voglia di vincere e quanto creda nel gruppo per raggiungere determinati obbiettivi: “A questa squadra voglio trasmettere da subito la giusta alchimia, voglio creare un bello spogliatoio perché per vincere serve un gruppo unito”. Assieme a mister Cecchetti, seduti in panchina ci saranno il preparatore dei portieri Montanari Gianluca e il fisioterapista e preparatore atletico Giorgetti Maurizio.
Per quanto riguarda i giocatori, il ds Casali ha lavorato molto questa estate cercando sia in Repubblica che in Italia. Sono arrivati giocatori con un grosso bagaglio di esperienza insieme ad alcuni giovani di grandi prospettive per rafforzare e rendere una rosa già ampliamente competitiva ancora più forte.
Il primo rinforzo è arrivato tra i pali: Fabio Gentilini portiere classe ’84 di grande esperienza che viene da una stagione in eccellenza alla Marignanese . In difesa sono arrivati Guido Ghetti e il sammarinese Michele Rossi, a centrocampo Pasolini Davide e Marconi Edoardo entrambi con già sulle spalle esperienze nel campionato sammarinese. Per finire, nel reparto offensivo, il giovane sammarinese Marco De Angelis e Marco Bernacci attaccante classe ’83 con oltre 80 gol tra serie D, C, B e A in cui ha vestito le maglie di Bologna e Torino.
Se la prima squadra tenterà di raggiungere l’Europa il prossimo anno c’è un “ramo” del Tre Fiori che ci approderà tra poche settimane, per la seconda volta consecutiva, il Tre Fiori Futsal. Il responsabile del settore Matteo Canini ci ha parlato delle sue sensazioni: “Abbiamo raggiunto risultati incredibili negli ultimi anni, veniamo da due double consecutivi (vittoria di campionato e coppa sammarinese) e tra poche settimane voleremo in Svezia per affrontare il girone di qualificazione della Futsal Champions Cup. L’Europa è un’emozione unica, sono molto orgoglioso della squadra e dei nuovi acquisti. Per la prossima stagione la sfida sarà ripetersi e migliorarsi”.