Udinese Academy, stagione 2016-17

Parte una nuova stagione di Udinese Academy. Dopo il primo anno di partnership, le società Tre Fiori/Fiorentino hanno trovato l’accordo anche per la prossima stagione. Il progetto – dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni – vuole aiutare a crescere il movimento del calcio giovanile a San Marino grazie a tecnici preparati. A questo riguardo, abbiamo sentito il responsabile del Tre Fiori Nicola Canarezza e il coordinatore di Tre Fiori e Fiorentino Mimmo Protti.

“Volevamo portare s San Marino un’idea innovativa per far crescere il nostro settore giovanile – spiega Nicola Canarezza –  così ci siamo avvicinati al progetto Udinese Academy. Analizzata la proposta e i valori che avrebbero portato abbiamo deciso di aderire.

Il loro compito qui sul Titano è quello di osservare i vari ragazzi, soprattutto danno tanti consigli agli allenatori data la loro esperienza. Spesso i loro tecnici sono degli ex-calciatori, e ciò non può che arricchire i giovani. In ogni caso la linea guida è sempre quella della Federcalcio con il progetto CEF (“Cultura, Educazione, Formazione”) guidato dal responsabile Carlo Chiarabini. Quella con l’Udinese non si può appunto definire affiliazione ma direi una partnership. La Federcalcio ci ha dato il via libera e siamo partiti. È la prima volta che una squadra di San Marino avvia una collaborazione del genere. Inoltre, se i tecnici dell’Udinese dovessero notare un giocatore e selezionarlo per un provino essi dovranno sempre interpellare i membri della Federcalcio. Questa collaborazione vuole dare anche un’immagine più professionale al settore giovanile e cercare naturalmente di attirare anche più bambini. Nel dettaglio, i tecnici dell’Udinese puntano gli occhi sui ragazzi Under 12, perché sono quelli più pronti per fare il salto di qualità. È principalmente un’osservazione, non intervengono su metodi di allenamento o insegnamento”.

 

Altra figura fondamentale in questo progetto è il coordinatore del Tre Fiori/Fiorentino Mimmo Protti, che parte dalle origini e ci parla anche lui del progetto.

“Tutto ha inizio nel 2007 quando nasce il Fiorentino/Tre Fiori. I fautori del progetto sono stati Mauro Amici, Sandro Della Valle e Primo Moretti. Siamo partiti con 15 ragazzi, oggi siamo arrivati a 60. Per un gruppo con sole due squadre dietro direi che è un bel successo. Ci sono ragazzi di ottima qualità. Basti pensare che nell’ultimo anno, tra tutte le categorie, abbiamo fatto 6 finali con 4 vittorie e 2 sconfitte. Poi l’anno scorso è arrivato il progetto con l’Udinese. Cercavamo principalmente uno sponsor tecnico, abbiamo trovato la ditta HS che forniva proprio l’Udinese. Da lì abbiamo avviato la partnership. Questi tecnici vengono sette volte nel corso della stagione ad osservare i ragazzi. L’Udinese, dopo tanti osservatori esteri, ha voluto mettere gli occhi sulle squadre italiane. Hanno creato anche un torneo – “Udinese Cup” – in cui si sfidano tutte le squadre legate alla società friulana. Abbiamo ospitato anche una tappa di questo torneo a Fiorentino. Tutto il progetto è sotto la guida di Massimiliano Ferrigno – ex calciatore e anche capo della HS – in collaborazione con Moreno Vantaggi e gli ex giocatori Paolo Poggi e Stefano Fiore”. 

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni potete contattare Nicola (338 – 2746317) oppure potete visitare il sito http://www.udineseacademy.it.